A grande richiesta, aggiungo la mia ricetta dei grissoni di pizza con farine naturali senza glutine, senza mix commerciali in stile vivolutivo, senza mais, senza lattosio e a lievitazione istantanea adatte quindi anche per chi applica una dieta a basso contenuto di nichel.
Non ho fatto altro che utilizzare il mix di cui tanto vi parlato, adatto a preparazioni dolci e salate.
Il mix in questione si chiama mix universale di farine naturali, composto solo da farina di riso, amido di tapioca e fecola di patate. Il mix è conosciuto anche come Mix di Bette Hagman, chiamato anche Mix Jolly dalla community del Metodo Apollo.
Se sei curioso, ne ho parlato in questo articolo, dove descrivo in maniera dettagliata le proporzioni ed i possibili utilizzi:
Un’altro mix indispensabile per questa ricetta è il mix di lievito instantaneo fai da te, preparato con solo bicarbonato, cremor tartaro e amido di riso. Anche per questo mix ti lascio la ricetta con le giuste proporzioni:
Altro ingrediente fondamentale sono le bucce di psillio (o cuticola di psillio). Se non lo hai a disposizione, prima di procedere con la ricetta, ti consiglio di acquistarle perchè ti permetterà di raggiungere la giusta consistenza.
E’ possibile cuocere in forno, in padella o nel fornetto pizza a seconda della preparazione e dal tempo a disposizione. I miei grissoni li ho cotti nel fornetto pizza G3Ferrari.
La ricetta? Sempre la stessa, scorri in basso per leggerla. Se vuoi puoi fare come ho fatto io con un impasto ho fatto metà grissoni e metà pizzette da aperitivo.
Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.
Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!
Impasto con farine naturali senza glutine per pizzette da aperitivo, focacce, panini veloci a lievitazione istantanea
Utensili
- ciotola
- marisa
- frusta a mano
Ingredienti
- 420 g mix universale di farine naturali 290g farina di riso, 80g fecola di patate, 50g amido di tapioca)
- 20 g bucce di psillio biologiche
- 1 cucchiaino sale
- 450 g acqua calda
- 50 ml latte di riso
- 20 ml olio evo
- 16 g lievito naturale istantaneo
Istruzioni
- Miscela in una ciotola le farine naturali con una frusta a mano
- Aggiungi il sale e continua a miscelare per almeno 1 minuto
- Aggiungere due cucchiai di olio evo
- Aggiungere in un bicchiere le bucce di psillio con l'acqua e mescolare, verrà fuori un composto appiccicoso che ci permetterà di simulare la maglia glutinica.
- Aggiungere il composto di psillio alle farine aggiungere 350 ml di acqua calda e iniziare a mescolare il composto, o con una marisa o se preferite anche con le mani.
- Preparare a questo punto il lievitino istantaneo, aggiungendo in un bicchiere il latte di riso e il mix di lievito naturale istantaneo (precedentemente mescolato) iniziare ad mescolare con un cucchiaino in maniera energica, vedrete che il lievitino inizierà a fare reazione.
- Aggiungere a questo punto il lievitino nella ciotola con l'impasto e continuare ad amalgamare il tutto fino a raggiungere una consistenza morbida ma non più appiccicosa.
- Far riposare il panetto per almeno 10 minuti e poi procedere con la preparazione che si preferisce.