L’insalata primavera è un piatto freddo preparato con verdura e frutta nel mio caso asparagi bianche e fragole. È un piatto che è possibile servire come antipasto o come contorno ed è senza glutine e senza lattosio.
Per impreziosire il piatto ho aggiunto quello che ho chiamato “caviale veg” di tapioca, ovvero perle di tapioca di medie dimensioni infuse in salamoia di barbabietola per conferire quel particolare colore rosa brillante.
È di fatto un insalata di asparagi cotti a vapore nel Bimby (R) e poi conditi con sale olio e aceto di mele. Nella bowl gli asparagi sono stati tagliati a tocchetti mentre per guarnire sono stati utilizzate le punte degli asparagi.
Anche le fragole in parte sono state tagliate a tocchetti e in parte affettate sottilissime per poter guarnire in modo da formare un ventaglio.
La particolarità di questa insalata sono le perle di tapioca infuse nella salamoia di barbabietola. Questa preparazione deve essere fatta almeno il giorno prima:
Per la preparazione delle perle di tapioca ti rimando a questo articolo:
Vediamo nel dettaglio ingredienti e procedimento per l’insalata primavera.
Insalata Primavera asparagi bianchi e fragole con caviale veg rosa di tapioca
Utensili
- Bimby o altro utensile per cottura al vapore
- tagliere e coltello affilato
- ciotole o bowl
Ingredienti
- 1 mazzetto asparagi bianchi
- 5 fragole
- qb perle di tapioca in salamoia (già preparate precedentemente, vedi link articolo)
- qb sale
- qb olio evo
- qb aceto semi balsamico di mele (facoltativo, in alternativa potete utilizzare l'aceto balsamico di Modena)
Istruzioni
- Pulire gli asparagi, togliere la parte di gambo bianco duro
- Tagliarli a sfoglie, con una mandolina o anche a mano come ho fatto io
- Cuocere a vapore. Io ho usato il Bimby e il vassoio per il varoma 15/20 minuti temperatura Varoma (120+ gradi) velocità mestolo. (La durata dipende dalla dimensione degli asparagi)
- nel frattempo ho tagliato una fragola a cubettini e le restanti a sfoglia sempre sottili o con una mandolina o a mano.
- Al termine della cottura degli asparagi inserirli in una ciotola insieme ad acqua e ghiaccio non solo per farle raffreddare ma anche per fissare bene il colore e la clorofilla, in modo da avere un colore brillante. Lasciare per almeno 30 minuti.
- una volta pronti gli asparagi ho selezionato le punte e messo da parte.
- con la parte restante degli asparagi li ho tagliati a cubettini.
- prendere a questo punto una ciotola ed aggiungere i cubetti di asparagi al vapore, le fragole, salare e aggiungere olio evo e a piacere l'aceto balsamico di mele
- guarnire la nostra ciotolina con le punte di asparagi, le fragole e il caviale di perle di tapioca rosa.
Note
Ricordati di lasciarmi una valutazione della ricetta ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (clicca sulle stelline da 1 a 5) in questo modo aiuterai gli altri a trovarla facilmente su Google.