Il Capodanno cinese 2023 inizia il 22 gennaio, è l’Anno del Coniglio e le celebrazioni durano 16 giorni, dal 21 gennaio al 5 febbraio. È la festività più importante del calendario cinese, in cui le famiglie si riuniscono, fanno offerte e puliscono la casa per portare felicità e buona sorte. Per festeggiarlo insieme ho pensato a 3 ricette per te, senza glutine e senza lattosio.
l Capodanno Cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera, è la festività tradizionale più importante del calendario cinese. La data cambia ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. È paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali, questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, pregano Buddha e si dedicano alle grandi pulizie “di primavera” per pulire la casa dallo sporco dell’anno passato, per poter fare posto alla felicità e alla buona sorte (fu 福) che arriveranno con il nuovo anno.
E’ una festa in cui il cibo è il vero protagonista. Le celebrazioni e gli eventi sono attentamente pianificati per portare fortuna e pace per l’anno successivo. Le luci e i colori sono una festa dei sensi. Il 22 gennaio 2023 segna, nel calendario cinese, l’inizio dell’anno del Coniglio. Si dice che le persone nate sotto questo segno siano ottimiste, allegre, istintive e attente.
L’anno del coniglio nell’oroscopo cinese significa che è un periodo di pace e armonia. Le relazioni tendono ad essere più stabili e le persone sono più inclini a risolvere i conflitti in modo pacifico. E’ un periodo favorevole per le attività artistiche e creative, e per fare progressi nel campo dell’istruzione. Anche gli investimenti finanziari possono essere redditizi. Tuttavia, poiché il coniglio è un animale pacifico, le persone potrebbero essere meno inclini a prendere decisioni importanti o a fare cambiamenti radicali. In generale, l’anno del coniglio è considerato come un periodo di stabilità e di progresso graduale.
3 ricette
1 – Jiaozi di riso
La prima ricetta a cui ho pensato è Jiaozi di riso (conosciuti anche con il nome giapponese Gyoza).
- I Jiaozi sono ravioli ripieni di carne e verdure. Sono molto popolari nella cucina cinese e possono essere accompagnati con diverse salse per amplificare il sapore.
- Per la cottura, si può scegliere tra due metodi: frittura o cottura al vapore.
2 – Pollo alle mandorle
La seconda ricetta è conosciuta in tutto il mondo ed è il Pollo alle mandorle.
- ll pollo alle mandorle è una deliziosa ricetta cinese che combina il sapore del pollo con quello delle mandorle tostate.
- Per un piatto unico, accompagnare con del riso basmati bollito e delle verdure a vapore.
- La preparazione consiste in pochi e semplici passaggi:
- preparazione delle mandorle tostate
- preparazione dei bocconcini di pollo con amido di riso e condimento a base di zenzero, salsa di amino e brodo vegetale
- presentazione in ciotola con erba cipollina per guarnire
3 – Tangyuan, palline di riso ripiene di sesamo nero in brodo al profumo di fiori di ibisco e zenzero
La terza ricetta invece è stato un esperimento, una ricetta di un dolce tipico del calendario cinese, i Tanyuan.
- Il Tangyuan è un dolce tradizionale cinese a base di palline cotte in un brodo dolce, solitamente servito durante il Festival delle lanterne.
- La versione al sesamo nero è una variante saporita servita in un brodo di zenzero e fiori di ibisco.
- La preparazione consiste in pochi e semplici passaggi:
- preparazione impasto a base di farina di riso glutinoso
- preparazione del brodo a base di acqua, miele, zenzero e fiori di ibisco
- preparazione ripieno di sesamo nero ed eritritolo
- cottura delle palline dolci in acqua bollente
“L’anno del coniglio ci porta pace, armonia e stabilità. Siamo incoraggiati a risolvere i conflitti pacificamente e a fare progressi nelle attività artistiche e creative. Inoltre, è un periodo favorevole per gli investimenti finanziari. #annodelconiglio #oroscopocinese #pace #prosperità”