Le polpettine di pollo e nocciole sono un piatto delizioso e nutriente che conquisterà il palato di grandi e piccini. In questa ricetta, ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di queste golosità croccanti e saporite. Perfette come antipasto, secondo piatto o sfizioso finger food per feste e buffet, queste polpettine saranno presto tra le tue ricette preferite!
Polpette di pollo con panatura di nocciole
Ingredienti
- 90 g di nocciole sgusciate
- 250 g di petto di pollo senza pelle a pezzi
- 60 g di parmigiano reggiano di almeno 36 mesi grattugiato
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di sale
- olio evo qb
Istruzioni
- Tritare finemente le nocciole utilizzando un tritatutto o un mixer fino a ottenere una granella fine. Trasferire in un piatto piano e tenere da parte.
- Tritare il petto di pollo fino a ottenere una consistenza fine.
- In una ciotola grande, mescolare il petto di pollo insieme al Parmigiano grattugiato. Aggiungere l’uovo, il sale e amalgamare bene il tutto.
- Con le mani leggermente unte di olio evo, formare delle polpettine di dimensioni circa 2-3 cm e passarle nella granella di nocciole, premendo leggermente per far aderire bene.
- In una padella antiaderente, aggiungere un po’ di olio evo e cuocere le polpettine a fuoco medio, girandole delicatamente, fino a quando saranno ben rosolate su tutti i lati e cotte completamente all’interno.
- Servire le polpettine calde, accompagnandole con una salsa o un contorno a piacere.
Note
- Puoi arricchire il sapore delle polpettine aggiungendo spezie come paprika dolce, timo o origano al composto di pollo.
- Se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere le polpettine al forno invece che in padella.
- Servi le polpettine calde accompagnate da una salsa o una maionese aromatizzata con erbe aromatiche.