Banana Ketchup è una salsa alla banana fantastica priva di pomodoro (solanacee) e senza glutine.
Al solo sentire Banana Ketchup molte persone rimarranno interdette, e sono sicura penseranno “Come possono esistere due cose con profili aromatici così diversi in un prodotto?” Nonostante la sua apparente incongruenza, il ketchup alla banana è un alimento base, addirittura nostalgico per molti filippini in tutto il mondo.
Banana Ketchup è un popolare condimento di ketchup alla frutta filippino. Il suo colore naturale è giallo-brunastro ma è spesso tinto di rosso, grazie alle spezie, per assomigliare al ketchup. La mia versione rivisitata, colorata con paprika dolce e curcuma, è speziata senza pepe (senza solanacee) e senza zuccheri raffinati.
Il ketchup alla banana è stato prodotto per la prima volta nelle Filippine durante la seconda guerra mondiale a causa della mancanza di pomodori ma di una produzione relativamente elevata di banane.
Ma la ricetta del ketchup alla banana ha origine dalla tecnologa alimentare Maria Orosa , riconosciuta dalla Commissione storica nazionale delle Filippine per la sua invenzione.
Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.
Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!
Vuoi conoscere la ricetta con ingredienti e procedimento?
La ricetta è disponibile acquistando il libro:
“𝐂𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐬𝐨𝐫𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞“
𝑑𝑖 𝐹𝑒𝑑𝑒𝑟𝑖𝑐𝑎 𝐶𝑎𝑣𝑎𝑙𝑙𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑃𝑎𝑜𝑙𝑜 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑙𝑖𝑛𝑖
nel quale troverai un interno capitolo dedicato alle ricette, tra cui questa!
Acquista Online su Amazon, lo trovi a questo link!