Oggi ricetta dedicata ad un classico della pasticceria, i biscotti savoiardi fatti in casa con farina di riso in stile vivolutivo senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto in nichel.
I savoiardi sono biscotti perfetti da inzuppare per una dolce colazione, oppure con lo zabaione, per preparare uno dei dolci più classici: il tiramisù!
I savoiardi di riso, inoltre, possono essere utilizzati come base per realizzare un dessert al cucchiaio, come nel caso della zuppa inglese, oppure per decorare un dolce elegante, come la charlotte.
Per la mia preparazione ho utilizzato come strumenti il Bimby e uno Stampo per Savoiardi in silicone ti lascio il link qui di seguito direttamente alla gallery amazon.
Inoltre, vi lascio un video che mi è stato molto utile per la procedura passo passo spiegata dal grande maestro della pasticceria italiana: Paolo Sacchetti
In questa ricetta viene utilizzato l’eritritolo come dolcificante.
Biscotti Savoiardi con farina di riso
Utensili
- 1 Stampo per savoiardi
- Sbattitore o BimbyTM5
Ingredienti
- 3 Tuorli a temperatura ambiente
- 65 g eritritolo o altro dolcificante
- 2 Albumi a temperatura ambiente ca. 60g
- 50 g Farina di riso
- 20 g Fecola di patate senza glutine
Spolverizzare
- 20 g eritritolo polverizzato a velo
- 2 g Amido di riso
Istruzioni
- Montare gli albumi a neve, con Bimby 1 min./vel.3.5, a 20 secondi prima del termine aggiungere l’eritritolo a pioggia.
- traferire il composto in una ciotola
- senza lavare il boccale, aggiungere i tuorli, e l’eritritolo, con Bimby 1 min./vel.3.5
- a questo punto controllare se il tuorlo montato ha raggiunto la giusta consistenza. Per farlo inserire una spatola (chiamata anche marisa) e controllare che il tuorlo resta ben attaccato a questa senza colare, significa che è pronto.
- Traferire anche i tuorli montati in una ciotola e pian piano, facendo attenzione a non smontare il composto aggiungere una parte degli albumi montate a neve con una parte di farina setacciata.
- Io ho ripetuto questa operazione circa 3 volte e di volta in volta con l’utilizzo di una spatola li ho incorporati facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, molto delicatamente.
- versare nello stampo dedicato
- miscelate insieme zucchero a velo e amido di riso e utilizzatelo per spolverizzare la superficie dei savoiardi ricoprendoli completamente, in questo modo si formerà una barriera vapore che permetterà ai savoiardi di crescere maggiormente e risultare più soffici
- Cuocere in forno per 10 minuti a 230 gradi ponendoli nella parte alta del forno
Note
Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.
Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!