Chi sono

Ciao, mi chiamo Debora, per gli amici Debby, vivo evolutivo e seguo un protocollo di medicina funzionale per la cura della Psoriasi, una nota malattia autoimmune.

ieri oggi domani
ieri oggi domani

Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono

— Maestro OOGWAY – Kung Fu Panda

Ieri

Ho iniziato a soffrire di questa patologia nel 2000, quando avevo 13 anni. Sono sempre stata in cura, si sono susseguiti diversi medici e nutrizionisti con la loro consulenza ed il loro supporto, ma nessuno, fino a qualche anno fa, è riuscito ad infondermi la forza e le risposte che cercavo.

Debora Marianelli

Dopo un forte trauma avuto in seguito all’applicazione di una cura topica molto invasiva, per alcuni anni non ho voluto essere più seguita rinunciando a qualsiasi tipo di dieta o cura, fino a quando nel 2015 per caso mi sono imbattuta in un gruppo facebook chiamato PSORIASI METODO APOLLO – MEDICINA FUNZIONALE.

Da quel momento ho inziato a documentarmi, il gruppo metteva a disposizione alcune linee guida gratuite, ed ho iniziato a riprendere fiducia in qualcosa che sembrava semplice e possibile, e non più impossibile da guarire.

Cosi, la voglia di ributtarmi a capofitto nella cura della patologia è tornata più forte che mai.

Oggi

“Il Metodo Apollo è molto diverso da quanto sei stato abituato finora e cambierà tutto quello che conosci sulla psoriasi.”

psoriasimetodoapollo.com

Il Metodo Apollo, che tuttora sto seguendo, è un protocollo di medicina funzionale e non si basa solo sull’alimentazione ma anche sulla ricerca del fattore scatenante.

La dieta proposta è adatta per tutti coloro che soffrono di malattie autoimmuni e consiste, per quanto riguarda l’alimentazione, nell’escludere cibi che contengono glutine, latticini, solanacee, legumi, soia e tutti quei cibi lavorati e che contengono conservanti.

Negli ultimi mesi ho intrapreso un percorso ulteriore con una nutrizionista, professionista del metodo, e con lei abbiamo deciso di abbassare ulteriormente i livelli di infiammazione, eliminando anche i cibi ricchi di istamina. Il fatto di essere seguita da una nutrizionista mi da tranquillità, non ho più il pensiero che stia seguendo un’alimentazione sbagliata, dal punto di vista dell’apporto nutrizionale.

Nelle mie ricette, verranno evidenziati, qualora presenti, cibi ricchi di istamina o istamino-liberatori.

Ad oggi non posso dire di aver sconfitto la Psoriasi, anche se nel corso degli anni si sono alternati alti e bassi, ma sto lavorando con i professionisti del Metodo Apollo per poter dire un giorno di avercela fatta.

Qualche mese fa, dopo una visita allergologica ho scoperto di essere allergica al nichel.

Inizialmente sembrava semplicemente un allergia da contatto, ma andando più a fondo abbiamo scoperto che l’allergia si ripercuoteva anche nel cavo orale.

Da li, insieme alla mia nutrizionista abbiamo ristretto ancor di più l’elenco dei cibi.

Ad oggi, le mie ricette in stile vivolutivo si basano su 3 diete fondamentali:

  • Dieta alimentare del metodo apollo
  • dieta senza instamino-liberatori
  • dieta a basso contenuto in nichel (che essendo una allergia d’accumolo cerco sempre di valutare di ricetta in ricetta)

Domani

Riprendendo la citazione inserita all’apertura di questa pagina:

“Mi sono sempre preoccupata troppo per ciò che era e ciò che sarà. Il domani è un mistero, ma il presente è un dono e per ora voglio concentrarmi solo su di esso”

– Debora Marianelli

Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.

Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!


Mission

Vivolutivo è nato con lo scopo di dare supporto a tutte le persone che si sono trovate o che si trovano disorientate a dover affrontare una dieta alimentare molto ristretta con tanti senza e privazioni.

Vivolutivo trasforma la cucina tradizionale nella cucina dei senza con ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali dedicate a chi come me segue il Metodo Apollo e a chi soffre di intolleranze alimentari.

Ricette

Cosa non troverete nelle ricette?

  • Glutine
  • Lattosio
  • Caseina
  • Mais
  • Solenacee
  • Legumi
  • Soia
  • Zuccheri raffinati

Inoltre vivolutivo è molto attenta a proporre attenzione ai cibi istamino-liberatori e con contenuto in nichel.

Per sapere di più sulla strategia nutrizionale del Metodo Apollo e la lista dei cibi consentiti ti consiglio di approfondire leggendo questo articolo:

Disclaimer

Il sito intende fornire ricette, video ricette, articoli e curiosità per uno stile alimentare (e non solo) come il mio, ovvero non convenzionale.

Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base alle mia esperienza personale.

Non si intende sostituire in alcun modo pareri di professionisti come medici, nutrizionisti, farmacisti o altre professioni similari.

Il contenuto del sito vivolutivo.it è puramente di carattere informativo.