Oggi vorrei lasciarvi delle indicazioni generali per poter seguire e iniziare il percorso alimentare funzionale del Metodo Apollo per la cura della psoriasi, con esempio e con qualche ricetta che vi permetta di prendere coraggio nel affrontare un percorso che all’inizio incute molta paura.
Le seguenti indicazioni hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari PERSONALIZZATE.
Ecco di seguito un giorno di dieta tipo con alimenti concessi dal Metodo Apollo, che si basano sul Piatto del Mangiar Sano.
Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere prima questo articolo sulla Strategia Nutrizionale del Metodo Apollo dove troverai informazioni fondamentali sul Piatto del Mangiar Sano:
Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.
Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!
Giorno 1 Esempio di dieta Metodo Apollo
Colazione
Bevanda concessa: malva, melissa, biancospino, valeriana, fiori di arancio, infuso
di mela, tiglio, agrumi, zenzero e limone e curcuma, pesca
Opzione 1: Pancakes con farina di riso guarnito con miele o frutta consentita
Opzione 2: frittata con uova e mele
Pranzo
una porzione di carboidrati: 80-100 g di riso basmati o pasta di riso
una porzione di proteine a scelta tra:
▪ 100 g di carne bianca
▪ oppure di pesce (evitare vongole, cozze, crostacei (gamberi, gamberetti, gamberoni, astice…), pesce San Pietro, Molluschi
(polipo, calamaro, seppie)
▪ oppure 1 uovo bio con cottura semplice
▪ oppure 70 g di prosciutto crudo di Parma o San Daniele
una porzione di verdure a sazietà circa 200g verdura cotta e 50g verdura a foglia (alcuni esempi sono songino (valeriana), radicchio, cetrioli, zucchine, finocchi, bietola, biete, barbabietola, indivia belga, scarola liscia, scarola riccia, zucca)
componente di grassi buoni: 3 cucchiai di olio evo a crudo o burro ghee per le cotture
Cena
una porzione di carboidrati: 200 g di patate americane o dolci oppure patate ben sbucciate
una porzione di proteine a scelta tra:
▪ 150 g di carne bianca
▪ o 100-130 g di carne rossa di buona qualità (carne del macellaio di fiducia o Grass Fed)
▪ oppure una porzione a sazietà di pesce (VEDI PRANZO)
▪ o 2 uova bio con cottura semplice, se non consumate a colazione o a pranzo
una porzione di verdure a sazietà circa 200g verdura cotta e 50g verdura a foglia (alcuni esempi sono songino (valeriana), radicchio, cetrioli, zucchine, finocchi, bietola, biete, barbabietola, indivia belga, scarola liscia, scarola riccia, zucca)
componente di grassi buoni: olio evo a piacere
Questo schema è un esempio molto semplice di un giorno tipo della settimana. Ovviamente è opportuno rivolgersi al proprio medico-nutrizionista per ottenere una dieta completamente personalizzata e creata su misura in base alle proprie esigenze e condizioni di salute.
Ad esempio questo schema potrebbe non essere adatto se si soffre di picchi glicemici per i quali è consigliabile strutturare i pasti in maniera differenze.
Affidarsi ad un professionista è di fondamentale importanza per far in modo che il persorso di guarigione dalla psoriasi sia il più veloce possibile evitato diete fatte in casa, che magari non rispettano il vostro quadro clinico.
L’esempio che vi ho riportato è inoltre a basso contenuto di nichel, ed è quindi utile a chi si sta approcciando ad uno stile alimentare restrittivo con la complicazione dell’allergia al nichel.
Le ricette di questa giornata di dieta
Nella colazione ho specificato due ricette, i pancakes e la frittata di mele, che ti riporto entrambe di seguito per comodità
Per questa ricetta le dosi sono per 12 pancakes. Per la colazione che vi ho riportato nella tabella sopra bastano 2/3 pezzi quindi attenzione alle quantità. Inoltre potete sostituire il latte di riso con latte di cocco o mandorla o anche solo acqua. Una volta pronti sono buonissimi con un velo di burro (ghee o chiarificato) spalmato e del miele di acacia. Potete congelare i pezzi avanzati e alternare la colazione con la frittata dolce di mele.
Ricordo che per avere tutte le informazioni e scaricare le linee guida del Metodo Apollo per la cura della psoriasi basta andare sul sito www.psoriasimetodoapollo.it e registrarsi alla loro newsletter per ricevere gratuitamente il pdf.
Spero di avervi dato un buono spunto. Come avrete capito il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista in grado di seguirvi. Vedetelo come un investimento sulla vostra salute.