Chi non ama le polpette? Quelle che vi presento oggi sono a base di carne e verdura di stagione, le bietole. Questo piatto è senza glutine e senza lattosio in perfetto stile vivolutivo.
Le polpette sono un classico secondo piatto amato dai grandi e dai piccini, molto semplice da realizzare semplice e genuino.
Esistono el mondo tantissime varianti di polpette, oggi ti propongo la mia versione con carne trita di fassona (ma potete utilizzare il vostro macinato preferito) e bietole cotte al vapore.
Ho accompagnato le polpette con un coulis di barbabietola e un purè di patate e coste di bietola.
Spero vi piaccia l’impiattamento.
Questo piatto fa parte della rubrica mensile #TICUCINOSENZA, dedicata a ricette a base di un ingrediente principale e sempre Senza Glutine e Senza Lattosio, ma spesso anche senza altri allergeni.
Nel mio caso la ricetta è SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA MAIS.
L’ingrediente di questo mese è proprio la #bietola ed io con le mie amiche abbiamo preparato per voi un bellissimo regalo🎁 che vi permetterà di scoprire tutti i dettagli del menù con ingredienti e procedimento.
Se vuoi sapere di più sulla rubrica leggi qui:
Polpette di bietola e carne trita di fassona con coulis di barbabietola
Utensili
- Bimby®
- instant pot
- minipimer
Ingredienti
- 4 patate medie ben sbucciate
- 1 pianta di bietola media a coste
- 100 g di carne trita preferita
- 20 g parmigiano reggiano 48 mesi facoltativo
- qb pangrattato di riso o senza glutine
- 30 g barbabietola cotta al forno
- 2 uova
- qb farina di riso
- qb sale
- qb coriandolo facoltativo
- qb olio evo spray
Istruzioni
Procedimento Preliminare
- tagliare e lavare le bietole e privarle dei filamenti per renderle più digeribili e mettere da parte
- tagliare e pelare bene le patate e mettere da parte
- cuocere le bietole al vapore. Io ho usato il Bimby® con il vassoio Varoma® per 20/25 minuti.
- al termine della cottura inserire le bietole in una ciotola insieme ad acqua e ghiaccio non solo per farle raffreddare ma anche per fissare bene il colore e la clorofilla della bietola, in modo da avere un colore brillante.
- passiamo ora a preparare il nostro accompagnamento: il purè di patate e coste, dobbiamo creare un purè, che ci servirà sia come ingrediente del nostro impasto per polpette sia come accompagnamento.
- bollire le patate intere ben sbucciate con acqua e sale. Io ho utilizzato la mia pentola a pressione InstantPot per 5 minuti modalità PressureCook.
- ora che le patate sono lesse le frulliamo insieme alla parte inferiore delle coste di bietola, andando a separare nelle foglie di bietola la parte verde dalla parte bianca
- prepariamo la nostra salsina, il coulis di barbabietola, prendendo la barbabietola cotta al forno e con un minipimer la frulliamo andando ad aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua. Per un gusto più deciso e per rendere questa salsa da festa ho utilizzato il prosecco
Procedimento Polpette
- per l’impasto aggiungere in una ciotola, la carne trita, il sale, il coriandolo sminuzzato, un uovo, due cucchiai di purè di patate e coste, il parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato e un po’ di pangrattato di riso (aggiungetelo solo se vedete che l’impasto risulta troppo umido) e andiamo ad impastare.
- a questo punto prepariamo una leccarda da forno rivestita da carta forno
- e tre ciotoline: una per mettere la farina di riso, una per un uovo sbattuto ed infine una per il pangrattato di riso
- formiamo ora la polpetta di impasto e ripassiamolo prima nella farina di riso, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato
- ripetere questi passaggi fino ad esaurire il composto.
- disponete le polpette sulla leccarda da forno
- irrorare con dell’olio evo. vi suggerisco di utilizzare un olio evo spray in modo da distribuire uniformemente l’olio sulle polpette. In questo modo otterrete delle polpette ben dorate ed uniformi, bellissime da presentare ai vostri ospiti.
- Mettiamo in forno a 200 gradi e cuocere 20 minuti. A metà tempo di cottura consiglio di girare le polpette in modo da farle dorare anche dall’altro lato.
- Impiattiamo andando prima a distribuire sul nostro piatto il coulis di barbabietola, posizioniamo poi le polpette e guarniamo a piacere