psoriasi vitamina D vivolutivo metodo apollo

Psoriasi e Vitamina D: Una relazione importante

Una dieta ricca di vitamina D o integratori potrebbero offrire sollievo ai pazienti con psoriasi. Questo quanto è emerso anche in una recente ricerca condotta dalla Brown University.

psoriasi vitamina D vivolutivo metodo apollo

L’analisi, che ha coinvolto quasi 500 casi di psoriasi provenienti dall’indagine nazionale sulla salute e la nutrizione (NHANES), ha mostrato una relazione lineare tra l’aumento della gravità della psoriasi e la diminuzione dei livelli di vitamina D misurati attraverso test del sangue.

Il team di ricerca è stato guidato da Eunyoung Cho, ScD, professore associato nel Dipartimento di Dermatologia della Warren Alpert Medical School della Brown University, che studia il ruolo della nutrizione e dei fattori ambientali nel cancro della pelle e nelle malattie infiammatorie della pelle come la psoriasi. Si ritiene che la vitamina D influenzi lo sviluppo delle malattie della pelle influenzando la risposta immunitaria del corpo e attraverso effetti diretti sulle cellule coinvolte nella riparazione della pelle.

Non è la prima volta che la vitamina D viene associata al benessere della pelle e alla gestione delle malattie dermatologiche. Anche altri professionisti della salute, come i professionisti di Psoriasi Metodo Apollo, avevano già divulgato l’importanza di questa vitamina nel contesto della psoriasi.

Ti lascio i dettagli nel paragrafo degli approfondimenti.

La vitamina D è conosciuta per il suo ruolo nel supportare il sistema immunitario e nella promozione della riparazione della pelle. Queste caratteristiche sembrano essere particolarmente benefiche per i pazienti con psoriasi, dove il sistema immunitario può essere iperattivo, causando l’infiammazione e la crescita eccessiva delle cellule cutanee.

Nonostante i benefici potenziali, i ricercatori e i professionisti della salute sottolineano che è importante consultare un medico o un dermatologo prima di iniziare qualsiasi forma di integrazione di vitamina D. La tossicità da vitamina D dovuta all’alimentazione è rara, ma è fondamentale assicurarsi di assumere la giusta dose.

Approfondimenti

Di seguito un mio articolo sugli integratori fondamentali per gestire al meglio la psoriasi

Altri Riferimenti

https://nutrition.org/large-study-shows-link-between-vitamin-d-and-psoriasis-severity/

Lim RK, et al. Association of serum vitamin D levels and psoriasis severity: An analysis of the US National Health and Nutrition Examination Survey. Presented at: NUTRITION; July 22-25, 2023; Boston

https://www.psoriasimetodoapollo.com/vitamina-d-parte-1/

https://www.psoriasimetodoapollo.com/vitamina-d-parte-2/

Se ti è piaciuto condividi!